Specific Operations Risk Assessment (SORA)

Valutazione del rischio dell'operazione prevista-SORA

Quando si esegue un'operazione non coperta da un STS o da un PDRA, i richiedenti sono tenuti a condurre una valutazione del rischio, identificare misure di mitigazione e rispettare gli obiettivi di sicurezza.

A tale scopo è stata sviluppata la metodologia di valutazione del rischio, nota come SORA (Specific Operations Risk Assessment). L'EASA ha pubblicato la SORA come mezzo accettabile di conformità all'articolo 11 del regolamento (UE) 2019/947.

Sicurezza, l'approccio basato sul rischio. Che cosa è SORA?
Il SORA è una metodologia per la classificazione del rischio posto dal volo di un drone nella specifica categoria di operazioni e per l'identificazione delle mitigazioni e delle misure di sicurezzaobiettivi. Aiuta l'operatore a identificare le limitazioni operative, gli obiettivi di formazione per il personale essenziale per l'operazione (ad esempio piloti remoti, osservatori, manutentori ecc.), i requisiti tecnici per il drone e a sviluppare le procedure operative appropriate che faranno parte del manuale dell'operatore.

Valutazione del rischio SORA
Si tratta di un processo in 10 fasi che inizia con la descrizione dell'operazione e la valutazione del rischio a terra e del rischio aereo:

Il rischio a terra è correlato al rischio posto a persone, proprietà o infrastrutture critiche, venendo colpite da un drone. È influenzato da:

la densità di popolazione ;
il tipo di operazione : Linea di vista visiva – VLOS; o
Oltre la linea visiva di vista – BVLOS; e
le dimensioni del drone;
le mitigazioni applicate.
La determinazione dei rischi aerei considera la probabilità di incontrare aeromobili con equipaggio nello spazio aereo. Ciò è derivato da: la densità del traffico aereo con equipaggio nello spazio aereo;
le mitigazioni applicate.
Combinando il valore del rischio residuo aereo e terrestre, si definiscono i valori del rischio intrinseco dell'intera operazione, denominati SAIL (Specific assurance integrity level).

Un SAIL di alto valore rappresenta un'operazione con un rischio potenziale elevato. Una volta determinato il SAIL, il richiedente deve esaminare i 24 obiettivi di sicurezza operativa (OSO) e dimostrare la conformità con un livello di robustezza che aumenta con il SAIL dell'operazione (ad esempio, le operazioni con SAIL più elevato, ovvero con un rischio intrinseco più elevato, dovranno dimostrare la conformità con un livello di robustezza più elevato, ovvero uno standard più esigente e dimostrare la conformità alla National Aviation Authority (NAA)).

 

Octocopter, copter, drone
Il drone sorvola il cantiere

drone approaching the airport control tower

La zona industriale è accompagnata dalla luce anche di notte

Corso SORA

This website uses cookie or similar technologies, to enhance your browsing experience and provide personalised recommendations. By continuing to use our website, you agree to our Privacy Policy